Bottega di Architettura

Bottega di Architettura | Carlo Deregibus Silvia Sgarbossa | logo

SCHEMA. Verso un dizionario filosofico-architettonico

20 Giu , 2018 - News, Pensieri sull'architettura

 ARCHITETTI E FILOSOFI INDAGANO IL CONCETTO DI SCHEMA

Tutti gli architetti fanno teoria, solo che spesso non lo sanno. E tutti usano strumenti concettuali, anche senza rendersene conto. E lo SCHEMA è un chiaro esempio di questi controsensi.

Dopo Turns, una nuova serie di incontri tra filosofi e architetti. L’occasione è un Corso di Eccellenza per il Dottorato in Architettura Storia e Progetto del Politecnico di Torino organizzato con Philosophy Kitchen. Interverranno ospiti internazionali come Mario Carpo, Marcello Tanca, Maria Fedorchenko, Paolo Giaccaria, Federico Bilò, Michele Cometa, Teresa Stoppani, Franco Farinelli. Si inizia il 22 GIUGNO alle 10.00, al Castello del Valentino, e i dibattiti sono aperti a tutti.

Ma certo l’iniziativa non si fermerà certo al dialogo: anzi, un vero dialogo non ci sarà nemmeno. Piuttosto, con scambi tra filosofi e architetti incentrati sul ruolo dello SCHEMA nelle due discipline, costruiremo ponti, alzeremo muri, scaveremo fossati, apriremo porte. Arrivando a definire un lemma che avrà il carattere del manifesto, ma l’operatività del manuale.

Il Comitato Scientifico è composto da Alessandro Armando, Carlo Deregibus, Giovanni Durbiano, Andrea Alberto Dutto, Edoardo Fregonese, Paola Gregory, Riccardo Palma, Mauro Balestrieri, Veronica Cavedagna, Alberto Giustiniano, Giovanni Leghissa, Carlo Molinar Min, Lucia Pepe, Giulio Piatti e Claudio Tarditi.

 

Carlo Deregibus è nel comitato scientifico di "SCHEMA. Towards a philosophical-architectural dictionary", una nuova serie di incontri tra filosofi e architetti

Condividi l'articolo

Tag:
, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Riproduzione riservata

logo Bottega di Architettura