MORFOLOGIA E ABITARE NELLA RIGENERAZIONE URBANA
18 Set , 2018 - News, Pensieri sull'architettura
Morfologia come percezione dei luoghi
Venerdì 28 Settembre si inaugura “Rigenerare Borgata Tesso. Progetti per un futuro possibile”, al Centro Civico di via Stradella 192.
Un’occasione per vedere i lavori degli studenti che hanno lavorato nel laboratorio “La città complementare. Scenari e azioni per il rinnovamento“, diretto da Carlo Deregibus con Rossella Maspoli e in cui hanno collaborato Marco Basso, Chiara Carrano, Manuel Ramello e Francesco Bagnasco. Ma soprattutto un’occasione per discutere di qualcosa che in effetti rimane sempre in ombra nelle discussioni sulla rigenerazione delle aree urbane: la forma della città. Più usuali solo i dibattiti sugli usi, sui modi di vivere gli spazi: ma raramente ci si domanda quale forma debba assumere un luogo pubblico, lasciando la risposta solo all’estro del progettista. Questo è diretta conseguenza dell’indebolimento delle teorie di architettura, cioè dell’assenza di stili condivisi. Ma noi viviamo ancora quegli spazi: affidiamo a loro la nostra identità urbana, e la nostra esperienza dei luoghi.
Bene, questa mostra ci darà modo di discutere anche di questo: perché, in fondo, quando poi le trasformazioni vengono fatte, si discute solo del risultato. Sintomo che il passo necessario da fare è superare i veti e i diktat, e scoprire, una volta di più, il potere della morfologia.
Ci vediamo dunque Venerdì 28 Settembre alle 18:00! E grazie per la collaborazione nell’organizzazione della mostra a Francesco Bagnasco, Giacomo Leone Beccaria, Alberto Billiani e Marta Erby!
Tag:
architettura, circoscrizione 5, laboratorio, luoghi pubblici, morfologia, mostra, rigenerazione urbana, Torino