Bottega di Architettura

Bottega di Architettura | Carlo Deregibus Silvia Sgarbossa | logo

Una vetrata interna, un’illuminazione

Non ci sono architetture troppo piccole. Né richieste troppo particolari, o soluzioni troppo azzardate. Nella nostra Bottega di Architettura, ogni occasione è l’occasione giusta per creare un piccolo gioiello con cui arricchire uno spazio, o magari crearlo.

Quando i committenti ci hanno chiesto di aprire un muro per portare più luce agli spazi, e al tempo stesso di lasciare i due ambienti divisi, le soluzioni al problema erano molte. Avremmo potuto realizzare una semplice vetrata interna, che avrebbe risposto all’esigenza funzionale che ci era stata espressa: in fondo, di illuminazione si parlava. Ma quella vetrata non avrebbe risposto alle esigenze inespresse dai committenti. Quelle esigenze evidenti nella cura della loro casa, nella preferenza verso oggetti particolari e quadri importanti. Quelle esigenze che solo un dialogo aperto può disvelare: una strada verso un’illuminazione di senso diverso e più profondo.

Così è nato un progetto di interior design che affonda le proprie radici nella storia dell’architettura dell’ultimo secolo, e la rinnova, concentrandola in un singolo cerchio di 240 cm di diametro. Una composizione geometrica di corpi vetrati e di calcestruzzo, materici e trasparenti.

Opposizioni e contrasti che si bilanciano su una faccia, e si riverberano cromaticamente sull’altra.  Tutto giocato su un sottile equilibrio architettonico tra gli elementi. Tutto giocato sul rapporto con gli ambienti, con cui l’opera si integra: da un lato liquefacendosi nel riflesso sul pavimento in marmo, per l’occasione lucidato, dall’altro con misure che si accordano agli arredi.

Materiali e taylor-made

Ogni cosa è su misura, sartoriale. La struttura metallica, dal progetto al dimensionamento all’esecuzione. Le vetrate, eseguite su maschera a disegno. I pannelli, che integrano dietro alla finitura in cemento strati di isolamento acustico. Le finiture colorate, in cromie significative per i committenti. Il calcestruzzo, modanato in opera su disegno e rifinito con gestualità e manualità artigianali. Interior design taylor-made a ogni livello e in ogni dettaglio, per trasformare una semplice vetrata interna in un piccolo gioiello di cui godere ogni giorno.

Risuona così una tradizione dell’architettura che attraversa tutto l’ultimo secolo, in cui il legame tra forma e materia è sempre orientato alla realizzazione di un’impalpabile, ma irrinunciabile, esperienza estetica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATLAS OF ARCHITECTURE: Glass Partition

SATORI | solo una vetrata interna

Trasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Riflessi nel marmo | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Il lato studio modello il calcestruzzo e la foglia d'oro | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Il lato salotto è realizzato con colori primari | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Modanature metalliche e di calcestruzzo | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Modanature metalliche e di calcestruzzo | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Modanature metalliche e colori primari | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Modanature metalliche e colori primari | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. L'oculo in foglia d'oro, incastonato nel calcestruzzo | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Le riflessioni e rifrazioni animano la vetrata da ogni angolo | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Disegni progettuali | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Dettagli della lavorazione a calcestruzzo | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Riflessi nel marmo | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Il lato salotto è realizzato con colori primari | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. L'ambiente studio, classico per contrasto | Bottega di ArchitetturaTrasformare una vetrata interna in un piccolo gioiello di interior design. Riflessi nel marmo, trasparenze e reminiscenze di shoji | Bottega di Architettura

© Riproduzione riservata

logo Bottega di Architettura