Bottega di Architettura

Bottega di Architettura | Carlo Deregibus Silvia Sgarbossa | logo

Architettura

“Dal cucchiaio alla città”, dice la celebre espressione di Ernesto Nathan Rogers. Così è per noi l’architettura. Un modo di guardare il mondo, che si tratti di una casa, di un museo, di un negozio, di un paesaggio, attraverso le sue potenzialità. Uno sguardo al futuro che si fonda sul presente e sul passato. Sulle tracce, sui significati, sui valori delle persone. Perché in fondo c’è, per tutti, una dimensione di consapevolezza che ci unisce. Una potenzialità di comprensione che ci fa, davvero, aprire gli occhi: e provare quella sensazione di stupore, di gioia, di serenità, che associamo ai nostri migliori ricordi.

Ecco, i lavori di architettura a cui siamo più affezionati sono quelli in cui l’espressione della forma riflette un significato che assume, per chi la vive, il valore di una esperienza autentica. Eccoli qui.

ONLINE LA RECENSIONE DE “LA FATTORIA RADIOSA”, DI LE CORBUSIER

FORME DELLA LIBERTÀ Nessuno è celebrato come Le Corbusier, tra gli architetti. E con ragione! la sua ratio intellettuale non è stata solo la legittimazione del suo agire progettuale: non erano, in parole povere, scritti tesi a vendere il suo prodotto. Le sue parole segnano un’epocale tentativo: quello di generare un mondo nuovo, in cui

Leggi articolo