UN CORTO SULLE TRACCE DI UNA RIGENERAZIONE URBANA
1 Ott , 2018 - News
L’ALLESTIMENTO, UN CORTO E IL VERNISSAGE
Venerdì, ospiti della Circoscrizione 5, abbiamo inaugurato la mostra RIGENERARE BORGATA TESSO.
Davvero una bella serata, e anche una bella occasione per discutere di come rigenerare le aree urbane. Insomma, per parlare della nostra quotidianità, dei problemi comuni, mettendoli nella prospettiva lunga del rinnovamento delle città. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Come eredità avremo ciò che abbiamo discusso, ciò che abbiamo imparato, ma anche un video. Un corto, in cui con gli studenti ripercorriamo, in 4 domande, il percorso tra la conoscenza e il progetto. Quel legame costitutivo, reciproco e fondativo attraverso cui il progetto non IMPONE nulla, ma espande le linee di potenzialità del luogo.
Soprattutto, è importante ricordare che la rigenerazione non è un semplice ridisegno, o una proposta fantasiosa. È piuttosto un palinsesto di azioni strategiche, la cui efficacia si misura solo alla fine del processo. Quando i privati avranno agito, e si vedrà se si è riusciti, nel processo, a far sì che realizzare i loro propri interessi coincida col realizzare quelli della comunità.
E grazie a chi ha permesso di allestire questa mostra. Facendo con noi il lavoro intellettuale di trasformare un budget zero in qualcosa, e quello poi manuale di montaggio 🙂
Tag:
allestimento, cortometraggio, esposizione, mostra, rigenerazione urbana, video