Bottega di Architettura

Bottega di Architettura | Carlo Deregibus Silvia Sgarbossa | logo

MORFOLOGIA E ABITARE NELLA RIGENERAZIONE URBANA

18 Set , 2018 - News, Pensieri sull'architettura

Morfologia come percezione dei luoghi

Venerdì 28 Settembre si inaugura “Rigenerare Borgata Tesso. Progetti per un futuro possibile”, al Centro Civico di via Stradella 192.

Un’occasione per vedere i lavori degli studenti che hanno lavorato nel laboratorio “La città complementare. Scenari e azioni per il rinnovamento“, diretto da Carlo Deregibus con Rossella Maspoli e in cui hanno collaborato Marco Basso, Chiara Carrano, Manuel Ramello e Francesco Bagnasco. Ma soprattutto un’occasione per discutere di qualcosa che in effetti rimane sempre in ombra nelle discussioni sulla rigenerazione delle aree urbane: la forma della città. Più usuali solo i dibattiti sugli usi, sui modi di vivere gli spazi: ma raramente ci si domanda quale forma debba assumere un luogo pubblico, lasciando la risposta solo all’estro del progettista. Questo è diretta conseguenza dell’indebolimento delle teorie di architettura, cioè dell’assenza di stili condivisi. Ma noi viviamo ancora quegli spazi: affidiamo a loro la nostra identità urbana, e la nostra esperienza dei luoghi.

Bene, questa mostra ci darà modo di discutere anche di questo: perché, in fondo, quando poi le trasformazioni vengono fatte, si discute solo del risultato. Sintomo che il passo necessario da fare è superare i veti e i diktat, e scoprire, una volta di più, il potere della morfologia.

Ci vediamo dunque Venerdì 28 Settembre alle 18:00! E grazie per la collaborazione nell’organizzazione della mostra a Francesco Bagnasco, Giacomo Leone Beccaria, Alberto Billiani e Marta Erby!

 

Locandina della mostra dei lavori del laboratorio diretto da Carlo Deregibus su morfologia e abitare | 2018 | Bottega di Architettura

Condividi l'articolo

Tag:
, , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Riproduzione riservata

logo Bottega di Architettura