IL COLOSSO. Quando Hollywood incontra Leonardo
8 Lug , 2019 - News
Venerdì 12 LUGLIO 2019 ci sarà il vernissage di una nuova installazione nei Giardini della Reggia di Venaria. Un’opera dedicata a Leonardo Da Vinci, di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario dalla morte. Ma non, semplicemente, la ricostruzione di una delle sue tante, incredibili, invenzioni!
Il cosiddetto Cavallo di Leonardo è infatti stato oggetto di studi e ricostruzioni di varia sorte e varia fortuna, dagli Stati Uniti a Milano. Era una statua enorme, alta 7 metri. Ma qui parliamo di tutt’altro. Dal Genio del Premio Oscar Dante Ferretti, e da un progetto di Reinerio Architetti + Carlo Deregibus / Bottega di Architettura, realizzata da Antiqua Restauri, l’installazione celebra il genio leonardesco trasponendolo ai giorni nostri.
Ricreando, con le dimensioni e lo spazio espositivo, la stessa sensazione di meraviglia dell’originale, mai costruito. Peraltro, i più attenti di voi vedranno che ci sono anche rimandi e citazioni ad altri nostri lavori di allestimento e paesaggio 😉
Venite a scoprirlo!! Dopo il vernissage del 12 luglio 2019, l’installazione diverrà parte permanente della collezione della Reggia di Venaria, e potrete visitarla quando vorrete insieme al resto degli splendidi Giardini.
Si ringrazia AVTA, che con il suo sostegno ha reso possibile la realizzazione dell’opera e dell’allestimento.
Tag:
allestimento museale, cavallo di leonardo, dante ferretti, esposizione, installazione sensoriale, Leonardo da Vinci